Anna Maria Pellegrino

Mi chiamo Anna Maria Pellegrino, nata a Venezia il 19 marzo 1966 e residente a Padova. Sono una cuoca e una foodblogger. Nel mio blog, un virtuale libro di ricette, mi piace narrare tutto questo: ricette che raccontano storie e storie che cucinano ricette.

Nella mia cucina la fantasia è un ingrediente che non deve mancare mai. Ma non è l’unico: la mia ricerca è volta alla qualità e identità della materia prima, che presuppone lo studio della storia degli ingredienti, nella consapevolezza che il cibo è parte fondamentale dell’identità di un popolo e di una nazione e che la storia del cibo si mescola, confondendosi con essa, con la storia di quel popolo e di quella nazione, in un processo di assimilazione continua e di interazione, in cui le tradizioni contadine sono riprese e assorbite dalla religione, con una sostanziale coincidenza tra le “nuove” festività e le vecchie feste pagane legate ai cicli del cielo e della terra. Per non parlare delle tante “contaminazioni” avvenute attraverso le conquiste, i commerci, il caso. E, infine, ma non certo ultimo in ordine di importanza, un evidenziatore virtuale delle brutture e delle storture di un mondo in cui il cibo è diventato commodities.

Il blog è nato nel maggio del 2008 ed è in continuo divenire.
Le mie ricette, ed i relativi approfondimenti, sono pubblicate nel web, riviste, libri. Collaboro con la Biblioteca Internazionale "La Vigna" e con le riviste "Con i piedi per terra" e "Fuocolento".
Organizzo serate gastromusicali, corsi e serate didattiche di cucina, cooking show, eventi culturali legati al mondo del cibo, alla sua storia e alle sue tradizioni.
Collaboro come Corporate Chef con l'Hotel Bristol Buja di Abano Terme, con alcune aziende produttrici di strumenti di cottura, con un’azienda della Gdo per la ricettazione video, web, magazine ed infine come docente in alcune scuole professionali e con l’Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano”.
Faccio parte di Fic, Federazione Italiana Cuochi, e di Aifb, Associazione Italiana Food Blogger.
Sono presente in altri social come: Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Linkedin.