Cucina per i bimbi Inalpi

Cucina per i bimbi con le Fettine di latte

A volte non è facile far mangiare i bambini, soprattutto quando ci sono di mezzo verdure & co. Un consiglio? Mettere il gioco anche nel piatto. È bene che siano stimolati con i colori e che anche il momento della tavola diventi un momento di divertimento.

Spegnete la tv e concentratevi sul pasto con i vostri bambini. Inventate una storia su quello che state per mangiare in modo che i bambini siano interessati, curiosi e affascinati.

Nella cucina per i bimbi delle semplici tartine possono diventare dei fiorellini molto divertenti.

Ecco come prepararle.

 

Tartine a fiore

Prendete delle fette di pane morbido e tagliatele con un coppapasta a forma di fiore. Fate lo stesso con le Fettine Al Latte Inalpi e posizionatele sul pane. Tagliate un pomodorino a fettine e fate occhi e bocca. Prendete infine una Fettina al Latte Inalpi e formate delle palline di formaggio per fare le pupille. Ecco pronte delle tartine golose e divertenti. Mettete delle fettine di zucchina tra il pane e il formaggio.

Non se ne accorgerà nessuno, garantito.

 

Un’altra ricetta che incanta sempre i bambini è la zuppa prato fiorito:

preparate un passato di verdure verdi, prima di servire amalgamate con un Formaggino al latte Inalpi in modo da creare una consistenza cremosa e più dolce. Con un piccolo coppapasta formate un fiore con una Fettina al Latte Inalpi e mettetela sopra il passato di verdura. Sarà molto divertente mangiare un prato fiorito.

È molto importante anche coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti, saranno molto più invogliati a mangiare perché si tratta di qualcosa che hanno preparato con le loro manine. Saranno orgogliosi di quello che hanno contribuito a preparare e quindi i cibi saranno ancora più buoni.

Uno dei cibi che più amano i bambini sono le polpette. Questa ricetta convincerà proprio tutti e i bambini potranno sicuramente contribuire nella preparazione. Voi preparate l’impasto e i bambini potranno formare le polpette. Il divertimento è assicurato.

 

Polpette di ceci con cuore filante

250 g di ceci già cotti

un uovo

una manciata di formaggio grattugiato tipo Grana

4 cucchiai di pangrattato + per impanare

sale

Caciotta kremina q.b.

Mettete nel frullatore i ceci e l’uovo. Frullate fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungete il grana ed il pangrattato e regolate di sale. Formate delle polpette e mettete in ognuna un cubetto di Caciotta Kremina. Passate le polpette nel pangrattato e fate cuocere in forno a 190°C per circa 12 minuti per lato.

La parola d’ordine è quindi gioco e divertimento anche a tavola. I bambini non devono essere forzati a mangiare ma devono farlo con allegria, imparando a capire l’importanza dei cibi e il momento importante che è anche la preparazione del piatto. Prendetevi il tempo che ci vuole e godetevi ogni pasto.

Intanto, in un paese molto lontano, c’era una volta una Caciotta Kremina che cercava un tesoro nascosto….

Buon appetito a tutti!

3 luglio 2017